Cancellazione usufrutto
Riunione di usufrutto
Se il defunto era solamente titolare del diritto di usufrutto su case e/o terreni non va presentata la dichiarazione di successione, bensì l’usufrutto deve essere cancellato tramite voltura catastale da presentarsi presso l’Agenzia delle Entrate.
La pratica verrà gestita da noi. Una volta ultimata la pratica riceverete la visura catastale definitiva da utilizzare ai fini IMU o IRPEF.
Documenti necessari
Qualora vogliate svolgere per vostro conto la riunione di usufrutto in seguito ad un decesso potete prendere appuntamento con il catasto di riferimento al seguente link.
Avrete sempre bisogno i seguenti documenti, sia nel caso in cui facciate voi la pratica o nel caso in cui la svolgeremo noi.
Carta di Identità e Tessera Sanitaria del de cuius e dell'erede che presenta la dichiarazione
Potete inviarcele via mail in formato .pdf o portarle direttamente presso il nostro ufficio.
Atto di costituzione dell'usufrutto
L'usufrutto può essere accrescitivo oppure no. Questa indicazione la troviamo riportata nell'atto di costituzione dell'usufrutto redatto dal notaio.
Estratto di morte
L'estratto di morte ve lo forniamo sempre all'interno della nostra cartelletta documenti il giorno del funerale.
Elenco immobili o terreni posseduti
Effettueremo una visura catastale per confermare l'esattezza dei dati. Solo in caso di incongruenze vi chiederò gli atti di provenienza di terreni e fabbricati.
Pagamento dei diritti catastali
Bisognerà versare 71,00 € per i diritti di cancellazione usufrutto direttamente all'agenzia del territorio competente. Vi daremo noi tutte le indicazioni.
Quanto costa la pratica di riunione di usufrutto?
Su quanti terreni e immobili il de cuius vantava un diritto di usufrutto? In base alla risposta a questa domanda il costo della pratica può variare.
Chiamaci per un preventivo gratuito allo 039.920.62.74 e chiedi della Dottoressa Maristella Carnio.