Una lunga tradizione di marmisti

Risale al 1972 l’idea di Carnio Gino, il nostro papà, di mettersi in proprio nella lavorazione e posa dei marmi, dopo un passato da dipendente comunale come gestore e custode dei cimiteri di Casatenovo.

La nascita di Carnio Onoranze Funebri

Il 27 luglio 1995, la famiglia Carnio decise di offrire alla comunità anche il servizio funebre, gestito interamente dalla famiglia e supervisionato da Carnio Oriano: nacque così la Carnio Onoranze Funebri.

La famiglia Carnio

Oriano Carnio

Classe 1969 è il pilastro aziendale. Oriano si occupa di seguirvi passo passo in ogni necessità. Con Andrea realizza direttamente tutti i lavori cimiteriali.

Maristella Carnio

Il primo volto che incontrerete in ufficio. Organizza ogni attività con l'aiuto di Elide. A lei potrete chiedere qualsiasi informazione in merito a pratiche pensionistiche e di successione.

Elide Riva

La voce aziendale. La memoria storica. Il vostro riferimento per qualsiasi informazione. Sempre disponibile e reperibile.

Andrea Valnegri

L'uomo su cui farete affidamento. In lui tutta la famiglia ha sempre riposto grande fiducia grazie alle sue capacità e alla sua grande discrezione.

Dal 2012 ad oggi collaboriamo con SOCREM (SOcietà CREmazioni Milano) per fornire ai cittadini casatesi la possibilità di dichiarare in vita (unica modalità allora consentita dalla legge) la volontà di essere cremati e poi dispersi, senza dover recarsi da un notaio.

Il nuovo Brand Arrivederci Cuccioli

La successiva grande svolta si ebbe nel 2016 da un’idea di Maristella. A lei si deve l’introduzione del servizio di cremazione per animali con il brand Arrivederci Cuccioli. Arrivederci Cuccioli gode della professionalità ed esperienza delle stesse persone che hanno permesso a Carnio Onoranze Funebri di diventare un punto di riferimento sul territorio, da qui un servizio attento alle esigenze dei padroni degli animali, disponibile H24 per 365 giorni all’anno, festività comprese.

Assistenza alle famiglie per le pratiche post mortem

Per stare ancora più vicini alle famiglie della comunità, dal 2018 viene consegnata alla famiglia del defunto una “cartelletta documenti”. Una sorta di vademecum dove si illustrano le corrette procedure da svolgere: riscossione della tredicesima maturata ma non riscossa, pratiche di reversibilità e successione, passaggio di proprietà dell’auto, atto sostitutivo di notorietà, recupero della cauzione della casa di riposo, cambio di nominativo per TARI, detenzione armi da fuoco, utenze e molto altro.

Una particolare attenzione all’ambiente

Da anni l’impresa lavora con un occhio di riguardo all’ambiente. I mezzi e la casa funeraria sono stati acquistati sempre nell’ottica di efficientamento energetico e azzeramento delle emissioni. La lotta allo spreco è fondamentale per l’impresa che da anni si batte per la digitalizzazione di tutta la burocrazia funebre. In questa impresa nessun foglio di carta viene stampato inutilmente. Non troverete mai eccessi o sprechi ma solo molta attenzione al riciclo e all’impatto ambientale.

Corporate Social Responsability

Non solo lavoro. Maristella e Oriano tengono molto alla reintroduzione in società del valore accumulato. La responsabilità delle imprese per il loro impatto sulla società è fondamentale e le scelte per un’impresa funebre sono assai limitate.
L’impresa Carnio sostiene Croce Rossa Italiana – Comitato di Casatenovo da diversi anni in tutte le sue attività di supporto alle persone meno abbienti della comunità. Sostiene inoltre l’associazione L’altra metà del cielo e i canili locali insieme al WWF.