IMU TASI e APE

Imposta Municipale Propria

In seguito alla morte di una persona gli eredi potrebbero essere tenuti a pagare l’Imposta Municipale Propria (IMU). Presupposto dell’imposta è il possesso di beni immobili: fabbricati, pertinenze e terreni diversi dall’abitazione principale.  L’art. 4, d.l. 16/2012 definisce l’abitazione principale come «l’immobile, iscritto o iscrivibile nel catasto edilizio urbano come unica unità immobiliare, nel quale il possessore e il suo nucleo familiare dimorano abitualmente e risiedono anagraficamente». Le “pertinenze” sono «esclusivamente quelle classificate nelle categorie catastali C/2, C/6 e C/7, nella misura massima di un’unità pertinenziale per ciascuna delle categorie catastali indicate, anche se iscritte in catasto unitamente all’unità a uso abitativo».

Calcolo IMU e TARI comune di Casatenovo

Se possedete immobili nel solo Comune di Casatenovo sui quali pagare l’IMU, potete rivolgervi anche all’ufficio tributi. Prima di poter pagare l’IMU dovrete comunque aver già effettuato la successione.
Vuoi calcolare l’IMU in autonomia nel comune di Casatenovo? Accedi al sito e compila tutti i campi necessari.

Hai bisogno di aiuto? Ci pensiamo noi: chiamaci o scrivici via whatsapp allo 039.920.62.74

Annullare il pagamento della TARI: Tassa sui Rifiuti

Per annullare il pagamento della tassa sui rifiuti dovrete provvedere a presentare specifica denuncia di cessazione oppure di variazione intestazione presso il comune in cui è ubicata l’abitazione.

Per poter annullare il pagamento della TARI è necessario che l’abitazione rispetti dei requisiti:
• priva di mobili, sgombra;
• 
le utenze (i servizi di rete elettrica, idrica, telefonica e di fornitura gas) siano staccate. 

Tale situazione di fatto deve essere dichiarata nella denuncia presentata presso il Comune di competenza.

APE: Attestato di Prestazione Energetica

L’attestato di prestazione energetica è obbligatorio in caso di vendita, affitto, donazione a titolo gratuito dell’immobile in seguito a successione. Chiamando i nostri uffici potrete fissare un appuntamento con il tecnico che si occuperà della redazione dell’attestazione energetica per il vostro immobile in Casatenovo o in tutti gli altri comuni della zona.

Annullare l'addebito del canone RAI in seguito a decesso

Se al momento del decesso il vostro caro aveva intestato un canone RAI presso la sua abitazione, è possibile annullare l’addebito compilando una dichiarazione sostitutiva da inviare direttamente a RAI.

Vedi qui l’esempio per aiutarvi nella compilazione.