Fiori per funerali e condoglianze

Carnio Onoranze Funebri mette a vostra disposizione una vasta scelta di composizioni floreali per dimostrare alla famiglia del defunto la vostra vicinanza e il vostro rispetto. La scelta dei fiori per funerali – al pari di ogni gesto importante – è da valutare con cura e attenzione.

Composizioni floreali per funerali

Come scegliere la composizione funebre

Le composizioni più importanti, che verranno adagiate dall’impresa funebre direttamente sulla bara, sono riservate ai parenti e ai famigliari. Si può scegliere tra un mezzo cofano, o cuscino, notoriamente più piccolo, oppure un cofano interno, lungo tutta la lunghezza della cassa. Solitamente queste composizioni possono essere realizzate con fiori misti, rose di un sol colore o abbinando due o più colori, oppure da fiori pregiati quali anturium, orchidee, dendrobium. 

mezzo cofano fiori misti

mezzo cofano di rose

mezzo cofano fiori pregiati

cofano intero di fiori misti

cofano intero di rose

cofano intero di fiori pregiati

mazzo di fiori misti

mazzo di rose

mazzo di fiori pregiati

Per gli amici più stretti e per gli altri cari del defunto è consigliabile scegliere tra altre tipologie di fiori per funerali, tra cui le classiche corone e cuscini.

corona di fiori misti

corona di rose

corona di fiori pregiati

corona piccola di fiori misti

corona piccola di rose

corona piccola di fiori pregiati

cuore di fiori misti

cuore di rose

cuore di fiori pregiati

I fiori per funerali e condoglianze portano con sé un messaggio di cordoglio estremamente riguardoso che dice “ti sono vicino”. Per la sua stessa essenza e la sua carica espressiva, il fiore è un elemento ricco di significato, che va scelto tenendo in considerazione la relazione con il defunto. Chiedi consiglio ai nostri esperti di composizioni floreali, sapremo indicarti la scelta migliore in funzione della relazione che la vostra famiglia aveva con il defunto.

Consegna fiori a domicilio o presso la casa funeraria

Sono necessarie alcune accortezze sia nella scelta che nella modalità d’invio del mazzo di fiori: secondo la tradizione, i fiori non vanno consegnati di persona a chi soffre per la perdita di una persona cara, ma devono essere recapitati ai familiari prima del funerale. Potete scegliere tra le seguenti composizioni:

ciotola di fiori misti o rose

cesto di fiori misti o rose

pianta in vaso

Fiori finti per cimitero: simil veri, pratici per ogni esigenza.

Tieni sempre in ordine il tuo monumento funebre. Scegli con cura i fiori da portargli in ricordo. Qui di seguito ti spieghiamo il loro significato. Chiamaci e ci prenderemo cura del tuo monumento.

Significato dei fiori - quale fiore scegliere

Le composizioni floreali, che adagiamo sui nostri monumenti o che inseriamo nei nostri colombari, racchiudono un vero significato. Per la ricorrenza della commemorazione dei defunti o, in generale, per tutto l’anno potete trovare il loro significato per il giusto omaggio alla persona scomparsa.

Crisantemo

Significato: vita

In Italia il crisantemo fiorisce alla fine di ottobre, in concomitanza con la celebrazione dei defunti. Il suo nome, che deriva dal greco, letteralmente significa fiore d’oro, ed è quindi associato a valenze positive.

Consiglio di composizione floreale: essendo un fiore di speranza è perfetto da abbinare a colori più tenui, creando così una composizione bilanciata che trasmetta un sincero augurio di felicità.

Ciclamino

Significato: vicinanza

Il ciclamino ha origine antichissime. In base ai colori del suo petalo viene associato a emozioni e sensazioni diverse. Il bianco, in questo caso, sarà la tonalità più adatta per esprimere il vostro cordoglio per la perdita e la vostra vicinanza alla famiglia del defunto.

Consiglio di composizione floreale: è perfetto da abbinare alle viole, per creare una composizione elegante e riservata.

Bucaneve

Significato: passaggio

Il fiore del bucaneve viene associato al passaggio dall’oscurità invernale alla serenità primaverile. Diventa quindi un simbolo di speranza per il futuro e di purezza.

Consiglio di composizione floreale: come il ciclamino, il colore bianco del bucaneve si sposa bene con il viola. In alternativa, si può abbinare a un colore più vivace, per rinforzare l’emozione di speranza per il futuro.